Chi siamo
Le Libraie
Bianca: Appassionata di viaggi, di musica e di cibo. Non smette di organizzare viaggi in qualche angolo sperduto della terra!
É affascinata dal mondo delle fiabe perché spesso basta un “C’era una volta…” per volare con la fantasia nei luoghi più meravigliosi.
Teresa: Adora le passeggiate in montagna e i laghi alpini, anche se è nata e cresciuta sul mare calabro, e ha una strana passione per i borghi disabitati. Ama il silenzio ma non ci sa stare: chiedetele tutti i consigli che volete ma siate consapevoli dei rischi che correrete nel farlo! E’ una divoratrice di libri e di formaggio.
Cerca sempre un modo per trasmettere ogni sua passione o fissazione del momento ai suoi amici, è molto persuasiva e c’è chi assicura che riuscirebbe a vendere persino il ghiaccio agli eschimesi per cui aspettatevi i laboratori più disparati: dall’arte alla cucina calabrese, dalla saponificazione all’autoproduzione di birra…ecc ecc…
Cos’è LeAltalene?
Citando Petra, la protagonista del nostro libro del cuore (Marianna Coppo – Lapis edizioni)
“E chissà cosa sarò domani!
Qualche idea? No?
Non importa.
Una cosa è certa, vi lascerò di sasso.”
Siamo una libreria per bambinə e ragazzə , una caffetteria family friendly e anche di più!
Le Altalene sono un rifugio, un’isola felice per rilassarsi circondati da cose belle.
Selezioniamo per i più piccoli libri e albi illustrati che solleticano la fantasia, giocattoli in legno o in materiali riciclati e per i più grandi abbiamo chicche e rarità imperdibili.
Organizziamo eventi, laboratori e attività per grandə e piccinə.
Dietro a Le Altalene, ci siamo noi, Bianca e Teresa, due amiche che nel 2018 hanno deciso di aprire la prima, e attualmente unica, libreria per bambinə e ragazzə con caffetteria familyfriendly a Torino.
Intorno a noi sono cambiate tante cose da quando abbiamo aperto:
abbiamo affinato la selezione di libri e albi illustrati, abbiamo dedicato un angolo a illustrazioni di artistə, abbiamo conosciuto una rete di professionistə, autorə e illustratorə che ci supporta nelle attività, abbiamo un bellissimo dehor in cui ospitiamo il frigobook di @_pagina37_ e siamo diventate mamme.
Questo è il motivo per cui ogni tanto troverete chiuso senza preavviso o vedrete gli orari cambiare di settimana in settimana.
Non è facile essere mamme con una propria attività, ma siamo imprenditrici dei nostri sogni e ce la mettiamo tutta a garantire che Le Altalene rimangano per tuttə, e anche per noi, un posto accogliente e senza giudizi.
La libreria è specializzata in editoria per l’infanzia, albi illustrati e narrativa da 0 ai 12 anni con uno scaffale dedicato ad alcune proposte per adulti.
Selezioniamo con cura i libri che finiscono sulle nostre librerie-altalene, soprattutto fra le piccole e medie case editrici italiane e siamo sempre alla ricerca di nuovi progetti editoriali da scoprire!
Una parte importante della libreria è dedicata all’ecologia in tutte le sue forme, tematica per noi molto importante e ne portiamo avanti i principi anche nella scelta dei giocattoli che proponiamo : tutti rigorosamente in legno, cartone o materiali riciclabili provenienti da marchi sostenibili.
Siamo un punto Unicef per l’allattamento, questo significa che tutte le mamme, i papà, i nonni, le tate e coloro che ne hanno bisogno, hanno a disposizione un angolo, completamente gratuito, per poter allattare o cambiare il pannolino in un ambiente sicuro, attrezzato e confortevole.
Abbiamo anche un angolo di libri in booksharing, sono testi regalati dalla comunità, disponibili Per essere sfogliati, letti e scambiati!
Nel dehor staziona un frigobook in collaborazione con pagina37 proprio per lo scambio di libri a tutte le ore, anche durante i nostri giorni di chiusura…perché la cultura non si ferma!
Perchè LeAltalene?
LeAltalene è il frutto di un percorso iniziato nel 2017 quando, insieme ad altre quattro ragazze, abbiamo dato vita a “InSospeso”: un’associazione di promozione sociale.
Il nome, “In Sospeso”, era un riferimento all’antica tradizione napoletana del “caffè sospeso”, per cui, chi ordinava un caffè al bar ne pagava due, lasciandone “in sospeso” uno a beneficio di uno sconosciuto.
Un gesto solidale che sintetizzava il senso dell’associazione e che portiamo nel nostro nuovo progetto continuando a promuovere valori quali la condivisione, la cultura dell’inclusione, la socializzazione e la valorizzazione delle differenze.
Dopo un anno passato tra laboratori ed eventi con grandi e piccini, abbiamo capito che era arrivato il nostro momento di lavorare per realizzare uno spazio diverso in cui coniugare le nostre passioni e i nostri desideri!
È cosi che sono nate LeAltalene.
Il sogno che si realizza, il punto di partenza di un progetto ambizioso ma bellissimo!
E cos’è l’altalena se non una panchina…InSospeso??
Una panchina, come quelle che si trovano nei parchi o nelle piazze, fruibile da chiunque voglia fermarsi a fare una sosta, a leggere il giornale o ad aspettare qualcuno a cui si è dato appuntamento.
Una panchina che però va su e giù!
Una giostra insomma, che ha fatto e fa divertire bambini di ieri e di oggi.
Divertente se si aumenta la velocità, rilassante e conciliante con la lettura e una tazza di the, ad esempio, se ci si lascia solo un po’ dondolare…
Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.